Tags: Studio Oculistico Dott. Alfonso Anania, cataratta, chirurgia cataratta, facoemulsificazione, microchirurgia oculare, lente intraoculare, lenti premium, prk, lasik, ilasik, chirurgia refrattiva, operazione di cataratta, operazione occhi, intervento laser, intervento di miopia, astigmatismo, glaucoma, trabeculectomia, cross linking corneale, cheratocono, astigmatismo, esami oculistici, topografia corneale, mappa corneale, laser retinico, maculopatia, degenerazione maculare, iniezioni intravitreali, retinopatia diabetica.

nopatia diabetica.

Studio Oculistico Dott. Alfonso Anania

 

Home chi siamo dove siamo chirurgia cataratta chirurgia refrattiva crosslinking corneale retina glaucoma downloads Articoli e video Prenota online >

Chirurgia Refrattiva

 

Correzione dei difetti refrattivi con laser ad eccimeri 

La chirurgia refrattiva comprende tutte quelle tecniche chirurgiche e parachirurgiche che hanno lo scopo di modificare il potere refrattivo dell'occhio, al fine di ottenere una migliore acuità visiva senza l'ausilio di occhiali o lenti a contatto annullando o riducendo i difetti refrattivi del diottro oculare. Questo tipo di chirurgia comprende vari metodi di rimodellamento corneale o di chirurgia implantologica, nei casi di difetti elevati. La tecnica più utilizzata, da ormai qualche decennio, è quella che utilizza il laser ad eccimeri per rimodellare la curvatura della cornea.

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri di quinta generazione.

 

Sebbene venga percepita come una tecnica relativamente nuova, bisogna considerare che i primi studi sperimentali risalgono al 1983 e i primi brevetti al 1989.

Questa chirurgia dopo il periodo pionieristico dei primi anni '90 ha ormai dei protocolli di selezione dei pazienti molto rigidi e il trattamento con il laser ad eccimeri si è dimostrato preciso sicuro ed efficace, con risultati prevedibili e con percentuali di complicanze fra le più basse in chirurgia oculare. Attualmente vi è una casistica mondiale che conta milioni di persone operate.

I vizi di refrazione che possono essere trattati con successo dalle diverse tecniche chirurgiche laser sono la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo. Inoltre anche la presbiopia può essere trattata con soddisfacenti risultati in casi selezionati.

 

 

 

Miopia: l’occhio miope vede bene gli oggetti vicini, ma percepisce con difficoltà quelli lontani.

 

 

 

Ipermetropia: gli ipermetropi hanno una percezione offuscata degli oggetti vicini, ma possono vedere piuttosto bene per lontano, compiendo uno sforzo muscolare tutto interno all’occhio, che può dare sintomi di affaticamento anche marcato.

 

 

 

Astigmatismo: Una persona astigmatica percepisce una visione deformata delle cose sia lontane che vicine. Solitamente è associato alla miopia o all’ipermetropia.

 

 

I problemi refrattivi si manifestano in maniera diversa e richiedono un trattamento personalizzato. Se si esegue un trattamento specifico per ogni singolo caso, il risultato sarà garantito ed il recupero visivo immediato.

Il dott. Anania si occupa di chirurgia refrattiva laser da circa 20 anni e applica con completa affidabilità ogni tecnica refrattiva. Presso il Centro viene studiata minuziosamente la condizione oculare di ogni singolo paziente, facendo una diagnosi multifattoriale che indichi la migliore tecnica indicata per ogni singolo caso, utilizzando i laser di ultimissima generazione. 

Prk:  Permette la correzione dei difetti refrattivi attraverso l’azione del LASER AD ECCIMERI che agisce sulla superficie della cornea.

Lasik: Il LASER AD ECCIMERI agisce in uno strato intermedio dello spessore corneale, dopo avere creato una lamella sezionata tangenzialmente al piano corneale che viene sollevata come la copertina di un libro e poi richiusa alla fine dell’ azione del laser.

 

Intralasik: questa tecnica è molto recente e permette che l’intervento sia al 100% laser, grazie a ciò aumenta la sicurezza e vengono ridotte le complicanze.

 

Corneoplastica: Correzione del cheratocono ed altre deformazioni della cornea con anelli intracorneali, crosslinking, etc... Si effettuano per rinforzare le cornee deformate. Grazie a queste tecniche è possibile evitare o ritardare la necessità di un trapianto di cornea che frequentemente si rende necessario nel decorso naturale di queste malattie.

 

Lenti intraoculari: Nei casi in cui la cornea non può essere trattata con il laser ad eccimeri, la soluzione può essere l’impianto di una lente intraoculare.

Contrariamente a quanto si pensa comunemente, il laser ad eccimeri non 'brucia' il tessuto corneale, ma induce una risposta pressoché istantanea a livello cellulare e rompe i legami molecolari, provocando una ablazione (vaporizzazione) del tessuto con cambiamenti pressochè nulli nei tessuti circostanti. La precisione di tali laser è notevole. Per esempio, guardate questa foto delle parole tracciate su questo capello umano da parte di un laser ad eccimeri.

Interventi efficaci e sicuri

Il nostro Centro si occupa della chirurgia refrattiva sin dai primi anni della nascita della moderna chirurgia laser e si impegna in un costante aggiornamento frequentando i migliori centri a livello mondiale, e i più prestigiosi congressi scientifici internazionali.

Tutte le tecniche di chirurgia refrattiva vengono realizzate in maniera personalizzata secondo le necessità di ogni paziente, con anestesia locale, ambulatorialmente e con un rapido recupero della funzionalità visiva.

Tuttavia esistono alcuni requisiti generali che che si raccomanda di possedere per poter essere candidati all’intervento chirurgico come soluzione ai difetti refrattivi:

controindicazioni relative ed assolute alla PRK e alla LASIK

Età inferiore ai 18 anni

Miopia non stabile

Uveiti pregresse

Ambliopia profonda,nistagmo

cataratta

glaucoma

cheratocono

Herpes oculare

postumi distacco di retina

malattie autoimmuni e  collagenopatie

artrite reumatoide

diabete

gravidanza in atto

Con questo tipo di interventi, il paziente ha il vantaggio di liberarsi definitivamente dall’uso degli occhiali o lenti a contatto. Una soluzione precisa e affidabile, realizzata da esperti professionisti che si prenderanno cura dei tuoi occhi in tutta sicurezza.


dona i tuoi vecchi occhiali

 

 

Home • chi siamo • dove siamo • chirurgia cataratta • chirurgia refrattiva • crosslinking corneale • retina • glaucoma • downloads • Articoli e video

Tags: , prk, lasik, ilasik, chirurgia refrattiva, operazione di cataratta, operazione occhi, intervento laser, intervento di miopia, astigmatismo, studio oculistico, cataratta, chirurgia cataratta, facoemulsificazione, microchirurgia oculare, lente intraoculare, lenti premium, glaucoma, trabeculectomia, cross linking corneale, cheratocono, astigmatismo, esami oculistici, topografia corneale, mappa corneale, laser retinico, maculopatia, degenerazione maculare, iniezioni intravitreali, retinopatia diabetica.